
Il pettegolezzo riguarda la diffusione di informazioni riguardo una persona in quel momento assente, significa condividere qualcosa di riservato, o semplicemente il parlare alle spalle di qualcuno.
Come mai il pettegolezzo è così diffuso?
Secondo la psicologia evolutiva e in particolare secondo Dunbar, il pettegolezzo serviva ai nostri antenati per scambiare informazioni su qualcuno che non potevano raggiungere, quando le comunità erano già larghe.
Inoltre, nelle comunità più larghe in cui è difficile mantenere un rapporto individuale con tutti i membri del gruppo, il linguaggio ha rappresentano per gli umani un potentissimo strumento di coesione sociale. In questo senso lo spettegolare serve a rinforzare e consolidare le nostre relazioni, stimolando sentimenti di coesione, complicità e solidarietà. Il pettegolezzo elicita e rafforza l’appartenenza ad un gruppo, discriminando bene tra noi e “gli altri”. In tal senso, il diffondere notizie spiacevoli sulla persona rimarcando comportamenti percepiti come scorretti ha anche la funzione di controllo sociale. Infatti l’oggetto del pettegolezzo viene in qualche modo stigmatizzato sottolineando i comportamenti non accettati nel gruppo di appartenenza, al fine di esercitare una pressione sui membri interni del gruppo allo scopo di conformare i loro comportamenti alle aspettative del gruppo stesso. Ma, il “parlare male” in questo senso nasconde il desiderio del pettegolo di sentirsi superiore agli altri, giudicando e minando la reputazione altrui. Capirete perché il pettegolezzo così definito viene considerato una forma di aggressività indiretta, in cui si offende e si denigra una persona che in quel momento non può difendersi o argomentare. Purtroppo questo tipo di atteggiamento può condurre ad altri orribili comportamenti come il bullismo, il mobbing, la diffamazione anche sui social network e l’isolamento della vittima.
Infine, un’altra funzione è quella di fuggire alla noia e divertirsi alle spalle di qualcun altro. In questo caso le persone che usano il pettegolezzo come unico modo di comunicare con gli altri e di essere in socialità, riflette una povertà interna del pettegolo, che frequentemente non dispone di altri argomenti per interessare, affascinare, intrattenere o addirittura attirare attenzioni.
Diffidate di questo tipo di persone, prendete le distanze, provate a spostare l’attenzione su un argomento diverso, perché il pettegolezzo e soprattutto i pettegoli non faranno altro che impoverire anche il vostro mondo interiore.