
L’endometriosi è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di cellule dell’endometrio all’esterno dell’utero. Si tratta di un’infiammazione cronica che si manifesta con forti dolori e sofferenze intestinali, accentuati durante il periodo mestruale, ma anche con aderenze e infertilità.
Si stima che in Italia una donna su dieci soffra di endometriosi, eppure si è calcolato che occorrano in media 7 anni per ricevere una corretta diagnosi.
Immaginate la frustrazione: stai male, hai dolori fortissimi che ti ostacolano nella vita di tutti i giorni, eppure non sai perché, non hai una diagnosi. Spendi soldi, energie e tempo. Consulti un medico dopo l’altro e quando finalmente ottieni la diagnosi questa ha un sapore amaro poiché vivere con l’endometriosi non è semplice.
Campanelli d’allarme sono i fortissimi dolori mestruali e i dolori durante i rapporti sessuali.
Capirete quanto impatti l’endometriosi sulla salute psicologica di una donna: c’è una fortissima sofferenza ma nessuna risposta. L’impatto sulla vita sessuale è forte e spesso provoca sensazioni di frustrazione, imbarazzo, vergogna, sensi di colpa. Spesso sul lavoro queste donne, a maggior ragione in assenza di diagnosi, vengono mal giudicate, essendo costrette frequentemente ad assentarsi o a licenziarsi. Inoltre, la maternità difficile: tra il 30% e il 40% delle donne con endometriosi non può avere figli. Per donne che desiderano diventare mamme questa diagnosi è una doccia fredda: occorre rivalutare il proprio ruolo e riconsiderare la propria decisione optando per delle valide alternative. Infine, sono frequenti gli sbalzi d’umore, l’ansia, la depressione e i disturbi del sonno. Tutto questo incide fortemente sulla qualità della vita della donna.
Fortunatamente le pratiche mediche attuali consentono di sopperire a buona parte della sintomatologia, ma i livelli di ansia e stress rimangono elevati poiché vivere con un dolore cronico è estremamente difficile. Pertanto è necessario, accanto alla terapia farmacologica, affiancare una terapia psicologica, in grado di sostenere le donne e di accompagnarle in un percorso di consapevolezza, accettazione e graduale miglioramento della propria qualità di vita.