La comunità scientifica internazionale ritiene che la Terapia Cognitivo-Comportamentale sia efficace per il trattamento di numerosi disturbi emotivi e comportamentali, per questo motivo attualmente è molto diffusa.
La terapia cognitivo-comportamentale racchiude una moltitudine di tecniche, ed è in continua evoluzione. In generale, la TCC guarda al malessere psicologico come a un complesso intreccio di pensieri, emozioni e azioni. Utilizza tecniche cognitive, in quanto spesso non siamo consapevoli delle nostre emozioni e dei nostri pensieri, non riusciamo a distaccarci dai nostri modi abituali di interpretare la realtà che ci circonda. La TCC aiuta a comprendere queste abitudini mentali, evidenziando come le credenze distorte possono influenzare la nostra vita di tutti i giorni. Inoltre la TCC utilizza le Tecniche di Modificazione Comportamentale per promuovere comportamenti positivi e ridurre o eliminare comportamenti problematici e disadattivi. Infine, sono proprie della TCC anche le tecniche metacognitive che promuovono nel paziente un diverso modo di approcciarsi ai pensieri negativi percepiti come incontrollabili e devastanti. Queste tecniche sono utili soprattutto nel caso di rimuginazione su pensieri negativi.
Cosa aspettarsi da una terapia ad orientamento cognitivo-comportamentale:
c’è una prima fase di valutazione, in cui il problema viene compreso e valutato in modo oggettivo. Verranno quindi definiti gli obiettivi del trattamento in condivisione con il paziente. In seguito avverrà il trattamento, mediante l’uso di tecniche di comprovata efficacia. L’obiettivo è quello di trasferire al paziente delle abilità che possano migliorare la sua qualità di vita.
La comunità scientifica internazionale sostiene l’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale per numerosi disturbi tra cui gli attacchi di panico, i disturbi d’ansia, il disturbo ossessivo-compulsivo, l’insonnia e così via.
Se desiderate informarvi su quale siano i trattamenti più efficaci per la vostra situazione potrete consultare le linee guida ufficiali dal National Institute for Health and Care Excellence che segnala i protocolli evidence-based (interventi dichiarati efficaci a seguito di studi scientifici):
https://www.nice.org.uk/guidance?action=byTopic&o=7281&set=true
Un altro sito che potreste trovare utile a tal fine è quello del National Institute of Mental Health
